Riso rosso: proprietà e benefici

 

Il riso rosso è una varietà di riso integrale che cresce anche allo stato selvatico. Possiede un profumo e un sapore inconfondibile e proprietà benefiche particolarmente spiccate.

 

PROPRIETA’ E BENEFICI

Il riso rosso è particolarmente ricco di minerali e vitamine – in particolare contiene molto ferro – e di fibre, quindi favorisce il transito intestinale e rallenta l’assorbimento del glucosio, aiutando a evitare i picchi glicemici.

È utile anche per tenere sotto controllo i livelli di colesterolofavorisce il dimagrimento: ogni varietà di riso, infatti, se integrale, ha effetti dimagranti, così come disinfiammante e antiossidante, e il riso rosso non fa eccezione. Il suo colore rosso è dovuto alla presenza di pigmenti che appartengono alla famiglia dei polifenoli, noti antiossidanti

A Tutto Riso
Sane e gustose ricette in sintonia con la natura

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 6.9

COME SI CUOCE

Va prima lavato e poi messo in ammollo per circa 2-3 ore. Trascorso il tempo di ammollo, si elimina l’acqua e si mette in pentola con circa il doppio del volume di acqua, rispetto al volume a secco. Ad esempio, misurando un bicchiere di riso a secco, si aggiungeranno in cottura due bicchieri abbondanti di acqua. Si aggiunge anche una presa di sale marino integrale e si porta a bollore.

Quando bolle si abbassa la fiamma, si mette un coperchio lasciando un piccolo spiraglio e si cuoce senza mescolare per circa 20-30 minuti. Poi si spegne e si lascia riposare coperto per circa 10-15 minuti. A questo punto il riso dovrebbe essere ben cotto, sgranato, e l’acqua completamente assorbita. Una volta cotto può essere conservato in frigorifero per 4-5 giorni.

di Dealma Franceschetti

Precedente Le alghe contro la cellulite Successivo I Benefici Della Lampada di Sale dell'Himalaya